Scopri come allestire un negozio con gli espositori Cemab

Come allestire un negozio: consigli per attirare i clienti

Una bella vetrina, con i prodotti esposti nel modo corretto, attira lo sguardo dei passanti, che così sono

Una bella vetrina, con i prodotti esposti nel modo corretto, attira lo sguardo dei passanti, che così sono più invogliati a entrare nel negozio. In realtà disporre i prodotti all’interno di un negozio è una vera e propria tecnica, chiamata visual merchandising. Anzi, più che una sola tecnica, si può definire un insieme di tecniche, il cui obiettivo è valorizzare i prodotti in vendita per facilitarne l’acquisto da parte dei potenziali clienti che entrano in negozio.

Inutile aggiungere che il senso più coinvolto, in questo caso, è la vista. Esiste infatti una sottile ma sostanziale differenza tra guardare e vedere. Se, ad esempio, entriamo in un negozio dove tutta la merce è disposta in modo confusionario su scaffali ed espositori, certamente la guardiamo, ma, a causa del disordine che impera nella stanza, non riusciamo a focalizzare la nostra attenzione su alcun articolo in particolare: in altre parole, non riusciamo a vedere se, in quel marasma, c’è effettivamente un prodotto che ci interessa.

Un errore diffuso, in cui incorre facilmente chi non ha la minima idea delle tecniche di visual merchandising, consiste infatti nell’esporre tutti i prodotti di cui si dispone, con l’obiettivo di incrementare le vendite. La logica che sta dietro questo ragionamento è semplice: più merce mostro, più riesco a vendere. Niente di più sbagliato! Se l’ambiente in cui entra il cliente è molto disordinato, infatti, egli tenderà a diminuire il valore dei prodotti esposti, con una conseguente diminuzione del suo interesse.

Per allestire un negozio efficacemente, occorre dunque:

  • Organizzare lo spazio, dividendolo in modo razionale (per esempio per gruppi di prodotti simili, come le borse con i portafogli)
  • Lasciare dello spazio vuoto: in questo modo il cliente percepisce ordine nell’ambiente e può concentrare il proprio sguardo sui singoli prodotti.


Espositori da banco: un aiuto per l’organizzazione del tuo negozio

Cemab, azienda italiana specializzata nella fabbricazione di espositori in legno, propone soluzioni per tutte le esigenze. Dagli espositori da banco più originali, come quelli a forma di calesse (molto indicati, per esempio, per un negozio che vende prodotti naturali), a quelli per caramelle, fino a quelli dedicati alle bottiglie, ogni prodotto è pensato per valorizzare al meglio la merce esposta, aumentando così le probabilità di incrementare le vendite.