strategie di branding e comunicazione con gli espositori Cemab

Strategie di branding e comunicazione: il ruolo degli espositori

Al giorno d’oggi, se intendiamo trattare seriamente il tema della comunicazione di un brand, dobbiamo fare i conti

Al giorno d’oggi, se intendiamo trattare seriamente il tema della comunicazione di un brand, dobbiamo fare i conti anche con l’estetica. Quando si tratta di allestire un negozio, infatti, il visual merchandising è un aspetto fondamentale: non si deve solo saper vendere un prodotto, ma anche saperlo vendere nel modo giusto.

A questo proposito, un ruolo fondamentale è giocato dalle emozioni: oggi un prodotto non è visto più solo come tale, ma anche come un oggetto capace di veicolare un messaggio e suscitare determinate sensazioni. Alla luce di questa nuova visione, sempre più adottata tra le strategie di vendita, cambia chiaramente anche il modo di esporre la merce. La disposizione dei prodotti all’interno del negozio deve essere studiata a tavolino: non sono più i tempi in cui si metteva in mostra tutto ciò che era in vendita, oggi si cerca di allestire il negozio in modo da catturare l’attenzione dei potenziali clienti, permettendo loro di trovarsi a proprio agio in un ambiente che risponde alle loro aspettative.

In quest’ottica, gli espositori hanno una grande importanza per quanto riguarda le modalità di presentazione dei prodotti. Gli espositori, infatti, permettono di personalizzare il negozio, presentandosi come complementi utili ed esteticamente gradevoli, che danno valore aggiunto allo spazio e in più sono coerenti con i valori che esprime l’azienda. È anche grazie a questi ausili che un punto vendita diventa a tutti gli effetti uno spazio emozionale, capace di raccontare una storia, affinché la vendita non sia semplicemente fine a sé stessa ma abbia anche un plus capace di offrire a ciascun cliente qualcosa in più oltre al prodotto che si porta a casa.

L’espositore, quindi, personalizza un negozio. Ma, per poterlo fare al meglio, deve essere a propria volta personalizzato. Sembra un gioco di parole ma in realtà si tratta di una semplice considerazione: gli elementi visivi presenti in un punto vendita, insieme ai prodotti proposti, sono ciò che caratterizza lo spazio, che gli conferisce personalità e che, così facendo, lo rende diverso dalla concorrenza. E proprio per far fronte a questa esigenza, CEMAB propone espositori personalizzati adatti a ogni necessità: da banco, girevoli, con ganci o da terra, questi ausili si adattano a qualsiasi contesto, contribuendo a rendere il tuo negozio unico!

Pin It